✓ Qual è lo scopo del software business intelligence?
La gestione aziendale non riguarda solo strumenti di contabilità analitica. La tecnologia offre strumenti aggiuntivi in grado di non farsi trovare impreparati dalla crescente complessità dei mercati. Grazie a sistemi più complessi di business intelligence e statistiche avanzate sarà più semplice prendere decisioni strategiche e operative.
Il software raccoglie, organizza e interpreta i dati provenienti dal sistema informativo aziendale. Tali dati grezzi devono essere poi trasformati in informazioni utili per controllare i processi aziendali e prendere decisioni che abbiano una rilevanza. Significa poter disporre di informazioni fondamentali per consolidare il proprio vantaggio competitivo sul mercato o valutare come e dove intervenire per migliorare la propria organizzazione.
Gli strumenti e il software di business intelligence permettono il monitoraggio delle metriche più importanti in grado di fornire preziose informazioni su clienti, fornitori, processi produttivi/logistici sino alle dinamiche finanziarie. Queste tecnologie consentono anche il rispetto della gestione GDPR.