✓ Qual è lo scopo del software Pagamenti Pubblica Amministrazione?
Per pagamenti alla Pubblica Amministrazione si intende il servizio che consente alle PA l’interconnessione con il nodo dei pagamenti del sistema PagoPA di AgID che consiste nel pagamento elettronico verso la Pubblica Amministrazione e presso tutti gli esercizi commerciali che espongono l’apposito logo.
L’obiettivo del software per i pagamenti alla PA è rendere veloci e facili i versamenti di qualsiasi natura verso la PA: imposte per l’Agenzia delle Entrate, tasse e imposte (locali e nazionali), rette e mense scolastiche, sanzioni e multe, bolli auto e tante altre tipologie di pagamenti.
La piattaforma è perfettamente integrata con qualsiasi tipologia di software per la gestione degli iscritti, la tesoreria, contabilità e protocollo. Compreso nel software un efficiente back-end per la gestione degli incassi da parte dell’ente creditore e un portale web per i pagamenti a cui il debitore può accedere per pagare le posizioni debitorie e scaricare le ricevute di pagamento. Il servizio acquisisce l’elenco dei debitori iscritti nel formato Mav bancario e restituisce il risultato del pagamento e delle ricevute nello stesso formato. Una volta acquisite le posizioni debitorie, PayPA avvisa l’iscritto con una mail e indica un codice univoco di pagamento con i dati necessari per poter verificare il debitore, gli importi, l’ente creditore e la scadenza del pagamento.